WELFARE AZIENDALE

Per welfare aziendale, termine mutuato dall’inglese, si intende quell’insieme di benefici finalizzati all’erogazione di servizi, anche sotto forma di sussidi, erogati ai dipendenti dell’impresa, che si traducono in strumenti di sostegno al reddito accrescendo di fatto il potere di spesa, la salute e più genericamente tendono ad accrescere il benessere del lavoratore.
L’idea di base del sistema di Welfare è quella secondo cui se un dipendente si trova sempre più a proprio agio sul posto di lavoro ci sarà una estensione del beneficio individuale verso il beneficio collettivo, con un conseguente un aumento della produttività. Peraltro, il sistema di politiche di Welfare inserito nell’attuale panorame legislativo, è un sistema win-to-win, in quanto porta reali e palesi benefici sia all’azienda che al dipendente. Lo Studio, supporterà la propria clientela in tutte le attività necessarie per sviluppare un piano Welfare attraverso le seguenti fasi:
Analisi di fattibilità
Progettazione
Stesura regolamento/Contrattazione II livello
Implementazione
Monitoraggio e comunicazione ad hoc ai lavoratori per coinvolgerli nel piano welfare
Fruizione del servizio attraverso l’individuazione del portale più consono per la realtà aziendale.